giovedì 14 dicembre 2023

Bormana

 

LISTEN TO / ASCOLTA













Are you the spirit of the fog? 
I hear your steps as the rain falls 
I see your traces on the road 
first after me and than before 

I know your name is an old word 
that I can find back in my soul 
you are a demon not a god 
for those who don’t believe at all 

I feel you’re a female ghost 
in our land since the ancient world 
you bring away and back the fog 
during the time of only a song 

“Bormana”* was the former blow 
they used in early times to call 
the goddess of water and fog 
maybe it’s “Borda” here along

* Bordana era la dea celtica dell'acqua, probabilmente ispiratrice di entità sovrannaturali successive come Borda, una creatura tipica dell'Emilia Romagna.

1 commento:

Daniel ha detto...

Bormana

Sei lo spirito della nebbia?
Sento i tuoi passi mentre cade la pioggia
Vedo le tue tracce sulla strada
prima dopo di me e poi prima

So che il tuo nome è una vecchia parola
che posso ritrovare nella mia anima
sei un demone, non un dio
per chi non crede per nulla

Sento che sei un fantasma femminile
nella nostra terra fin dal mondo antico
porti via e riporti la nebbia
durante il tempo di una canzone soltanto

“Bormana” è stato il primo sussurro
con cui nei primi tempi chiamavano
la dea dell'acqua e della nebbia
forse è "Borda" da queste parti