lunedì 21 giugno 2010

Yesod


Luce notturna ch’invadi la quiete
di questo sogno di estate nuovo
che mi consola - bambino o uomo? -
mostrando ombre già oltre la siepe

In questo buio che la vita miete
sorseggio gli attimi di un vuoto
ch’emergon come sull’acqua il loto:
stanno nel sonno le ore più liete?

Inconscio come il sordo dolore
dell’adepto ancora accecato
dal suo avido guardare il cielo

Essenza pura, della vita feto
che crea nel dubbio il significato:
l’antro oscuro celato dal sole

* Nella Cabala – antica tradizione esoterica di matrice ebraica – Yesod è la sfera dell’inconscio e del subconscio che agiscono in noi in modo inconsapevole. In verità in Yesod possiamo sperimentare anche le dimensioni oniriche e astrali che ci possono dare intuizioni divine superiori. Nel buio la luce si intuisce più facilmente. Oggi è il Solstizio d’estate: la luce non è mai stata così tanta. Il buio è poco ma prezioso. Buon inizio di estate a tutti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel buio,la luce mi sta tenendo sveglia da troppe notti.

Un abbraccio alla tua grande anima

Isotta

Nikolas ha detto...

Nella gratitudine di ogni giorno è nascosto il miracolo che può cambiare la vita.(da IL DIARIO POSITIVO)

riri ha detto...

Solstizio d'estate, giorno nuovo,
luce interiore, si scruta da lontano, c'è un piccolo alone, che a mano a mano il giorno renderà migliore..

Caro Daniel grazie per gli auguri, mi piace l'estate, quando è leggera, vicino al mare, con un soffio di vento che porta via i pensieri e li rinnova.
Ti abbraccio

Fly ha detto...

Complimenti!! Anche se molto strutturati questi versi... mantengono intatta la genuinità e la freschezza dell'ispirazione... ed è la prima cosa che percepisco alla lettura... apprezzando infine la musicalità e la perfezione della struttura...
L'abbraccio con l'inconscio... non conosce il tempo: feto, bambino o uomo racchiudono l' essenza pura del dubbio e del significato insieme e solo li sembrano trovare unità...
Ti abbraccio...
Fly

RMLK ha detto...

Ogni volta che vengo qui non commento. Rimugino e macino le parole lette, in attesa di digestione interiore. Ed è un processo all'incontrario. Dal conscio all'inconscio.

Daniel ha detto...

Per Isotta
Commentai tempo fa ma il commento non apparve... si perse forse nel buio?? Mia cara, la luce a volte deve per forza spegnersi. Per permettere al buio di farci crescere nella pace.
Ti abbraccio

Per Nikolas
Il potere della gratitudine sa fare nascere la vita nuova, ogni volta. Grazie
D.

Per Riri
Come sempre sai descrivere le cose con una delicatezza e una dolcezza straordinaria. Un abbraccio a te e alla straordinaria estate della tua anima.

Per Fly
Grazie mille cara... a volte la forma sa rendere meglio una sostanza.. la musica e il ritmo danno un accesso più comodo all'inconscio... grazie...
D.

Per Rosso M.
Grazie per il tuo passaggio che lascia una traccia anche se non visibile. Le mie parole spesso pure io non riesco a digerirle facilmente. Qui divengono conscie dall'inconscio ma poi devono ritornarvi.. e non è sempre così facile.
Grazie, un abbraccio