mercoledì 8 luglio 2009

Building tumbling down


Dall’ottavo piano di questo palazzo, basterebbe un balzo per non esistere più. Soltanto pochi secondi per sapere se c’è un altro luogo per noi. Osserviamo la città bollente dall’alto. I palazzi più alti che vogliono trafiggere le nuvole. Utopica vanità umana. Il pomeriggio scosceso che diventa piano in queste ore di stasi. I corpi immobili. Solo i pensieri si srotolano come tappeti polverosi dalle nostre teste fino all’asfalto infuocato. Indaghiamo verità presunte e sezioniamo le idee. Autopsie emotive. Ogni fatto da quassù ha mille diversi punti di vista. Tutto è vero, anche le menzogne. Anche mentire è costruire verità. Che col tempo si innalzano verso il cielo e possono sembrare vere. Ma noi possiamo ancora distruggere tutto e ripartire dalla terra. Da dove tutto ha origine. “Building, tumbling down”. Noi abbiamo imparato tante cose. Eppure non sappiamo niente. La nostra splendida innocenza è ferita da mille frecce di consapevolezza. E sanguina. Gocce di sangue precipitano dall’ottavo piano. Ma nessun passante le noterà. Sono tutti ciechi al dolore. E noi siamo così abili a nasconderlo. “I'm hiding it well”. Il tuo amore era gigante. E ancora rifiuta di apparire così piccolo. Nessuna evidenza può illuminare le segrete celle dove nascono i sentimenti. Umide e buie distese di passione. Dove le potenti maree regnano sovrane. “Didn't know our love was so small.. Couldn't stand at all”. Ma qui, dall’ottavo piano, c’è solo una leggera brezza ad accarezzarci il viso. E i rumori della gente per noi sembrano soltanto starnuti lontani… “Caught a lite sneeze caught a lite breeze”.

Bologna, 5th July 2009
Le parti in inglese sono tratte da "Caught A Lite Sneeze" by Tori Amos

2 commenti:

Fly ha detto...

Certe autopsie emotive… non sempre trovano la causa del malanno… ma fa bene tirarlo fuori… sezionarlo e guardarci dentro… non importa se si riesce a vedere la verità o la menzogna… tanto il male non cambia lo stesso… alla fine così sviscerato è più facile distruggerlo e cominciare tutto da capo… che rimettere tutto come prima…
Vi abbraccio…
Fly

isottalamora ha detto...

Starnuti lontani...
Non so da quanto tempo ho abbandonato la mia monade,in cerca di nuovi stimoli e vecchie scusanti.
E...Dio se mi manca!
Mi mancano i sussuri e i mesi di silenzio e quiete...devo trovare il piano più alto del Mondo e rifugiarmi lì per un po'.

Un abbraccio