venerdì 27 maggio 2011

Amàl



Al di là del nulla
scorgo il profilo
del mio viso inerme
invecchiato e caduco
come l’autunno
di fine novembre.

Questa corsa cieca
è lotta inutile:
la vita come vento
scivola fra le dita strette
delle mani stanche
di restare chiuse.

* In ebraico “affanno”(ma in arabo, senza l’accento sulla seconda a, vuol dire “speranza”!): è la dissipazione dell’energia impiegata in un’opera, che lascia con il fiato corto. Quasi sempre questa energia altro non è che “Hèvel” (spreco).

9 commenti:

Fly ha detto...

... affanno e speranza... in realtà vanno di pari passo... tranne poi percepirli come spreco..
mi piace moltissimo la chiusa... "la vita come vento.... "
e l'abbinamento con l'immagine mi fa pensare che solo la breve vita di una farfalla sembra non avere ne affanno, ne speranza , ne spreco...
solo vento preso a piene ali spiegate... per cogliere e dare il meglio di colori, forme, profumi e libertà!
Un abbraccio...
Fly

w ha detto...

ciao D. Non sprecarti troppo, eh?! Mi raccomando :). Un salutone w
P.S.: Le tue poesie stanno migliorando, a mio modestissimo parere.

Nicolanondoc ha detto...

Daniel, non sono esperto, ma trovo questa poesia bellissima, a mio modesto avviso,la speranza ci tiene in vita, lo spreco di energie a volte è necessario:-) Grazie.

riri ha detto...

..l'avevo già scritta da te: "speranza non è che tu venga, verresti e sarebbe speranza"...mi chiedo quanta energia costi la vita e quanto spreco ci sia nel cercare di catturare un attimo di speranza..
Ti abbraccio giovane amico Poeta...è bella..come sempre, la tua lirica.

Daniel ha detto...

Per Fly
Hai ragione cara sai? Affanno è spesso speranza.. le 2 lingue sono pur sempre semitiche e hanno una lontana origine comune, purtroppo non basta oggi per avvicinare i due magnifici popoli che le parlano. La vita è davvero vento mia cara ! Grazie mille
D

Per Mr W
Eh sì, ahimè, mi spreco sempre troppo io!! ;-) Grazie mille per quello che mi ha scritto !
Un abbraccio
D

Per Nicola
Grazie davvero! Lo spreco di energie è spesso inevitabile e cosa siamo senza un briciolo di speranza noi?
Un saluto
D

Per Riri
La vita secondo me è tanto spreco quanto speranza.. l'alternanza che permette al nostro cuore di battere.. grazie sempre
un bacio
D

Cielo ha detto...

Una parola due significati apparentemente contrastanti.. A volte non si riesce a capire come possano convivere le diversità.. Il tuo viso non è né invecchiato né caduco! ;P
Un abbraccio caro Dani.

Daniel ha detto...

Per Cielo
Mia cara, penso a volte che il nostro mondo esista è solo perché perché permette e rende probabile la convivenza delle diversità. Grazie!!!
Un bacio e un abbraccio
D

riri ha detto...

Ciao Daniel, un abbraccio Poeta.

Daniel ha detto...

Per Riri
Mia cara... un forte abbraccio a te..
D