mercoledì 11 maggio 2011

Tzomèah *



Dire nel cuore
parole di sangue:
la notte medita
fra i sussurri santi
del bosco insonne

Dio si nasconde
nel labirinto
grondante d’anima
delle nostre voci:
musica acerba

L’oscurità di questo cerchio
è fertile madre feconda:
nel suo grembo germogliano
le paure e le promesse
(avanzo di luce nel buio).

Beltaine 2011

* “Tzomèach”: in ebraico significa “che germoglia”; vale per la vegetazione, per i capelli, ma anche per la verità e la giustizia. È un verbo di forza naturale che io vedo molto collegato al significato della festa celtica di Beltaine, in cui si celebra il trionfo della vita che germoglia.

6 commenti:

Cielo ha detto...

Le paure e le promesse germogliano sempre insieme, e insieme vivono, e muoiono.
Adoro quella canzone di Joni Mitchell sai? :)
Io diciamo che sto benino, via.. E tu? Ti abbraccio Dani.

Daniel ha detto...

Per Cielo
Sì è un pezzo stupendo.. come tutto l'album omonimo ;-)
Benino anche io dai, non mi lamento !
Buon weekend
Bacio
D

Fly ha detto...

Molto suggestiva la poesia... come l'immagine... un senso di magia e di pace bucolica come nelle fiabe... e nei sogni lontani...
Un abbraccio..
Fly

riri ha detto...

..è bellissima..avanzo di luce nel buio..hai racchiuso l'essenza in queste parole..sempre incantata..ti abbraccio.

dimensionex ha detto...

è sublime questa poesia, mi piace leggerti, mi spiace che io ci sia così poco ma mi riprometto di passare più spesso....ti abbraccio

Daniel ha detto...

Per Fly
Mia cara.. ci sono momenti in cui è necessario sapere cogliere la magia.. per salvarsi.
Ti abbraccio
Daniel

Per Riri
Grazie cara, sei sempre un tesoro. La luce che avanza nel buio è sempre la più preziosa.
Un bacio
D

Per Miss X
Grazie cara per le tue parole e per essere passata di qui, lo apprezzo tanto.
Un abbraccio e spero tu stia bene
Daniel