martedì 26 giugno 2012

I want to be where the sun warms the sky











 
Hai visto che la pianura da qui sembra un gigantesco mare. I suoi riflessi azzurri e grigi la rendono così uniforme da quassù. Da queste colline bordate d’oro da cui possiamo osservare tutto dall’alto. Qui il sole è così vicino che ne sento il suono nelle mie orecchie e lo sento pungermi gli occhi. “The sun would set so high, ring through my ears and sting my eyes”. Sembrano così lontani i giorni del tremore. Così lontana la scura landa all’orizzonte in cui la terra ha sussultato senza scampo. E noi possiamo sognare la perfezione. I nostri corpi bagnati dal sudore sono diamanti splendenti sotto la luce al suo apice. Vorrei che il tempo non corresse più, che i giorni durassero per sempre. “I prayed that the days would last, they went so fast”. Eppure sappiamo che nella massima luce sta l’inizio del buio*. Ma ora desidero essere solo dove il sole rende il cielo incandescente. “ I want to be where the sun warms the sky”. E voglio credere che questo vento caldo venga davvero dal mare che avvampa sotto le colline “Warm wind carried on the sea, he called to me”. E alleno i miei muscoli ad essere vivi di nuovo, mentre esercito la mia emotività con la prosa. L’indegna figliastra della poesia che non può produrre alcuna verità **. Ma che rende così liberi di viaggiare nella musica.

La parti in inglese sono tratte da “La Isla Bonita” by Madonna
* Il solstizio d’estate è il punto in cui le ore di luce raggiungono il massimo rispetto a quelle di buio. Tuttavia è anche il momento in cui le ore di buio ricominciano a crescere, fino ad un nuovo pareggio in settembre.
** In prosa si pensa a un solo livello alla volta e ciò inibisce i collegamenti nuovi che producono effettivamente sapere; ciò avviene solo nella poesia.

15 commenti:

desaparecida ha detto...

E allora ti auguro che tu riesca a trovare in quest'estate molte più albe di quelle comunemente osservate.
E che i rigidi dettami della metrica, della vita , vengano scombussolati da contaminazioni non prevedibili.
Te lo auguro di cuore Daniel, ma, bisogna essere sempre disposti a farsi contaminare come conditio sine qua non della creatività.
Ti abbraccio forte :)

"L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero."
Victor Hugo

auroraxspirit ha detto...

è civita di bagnoregio. se non ci sei stato, vai perché merita davvero
ciao e piacere!

riri ha detto...

Sognare la perfezione..penso sia bello, in fondo è solo un sogno, ma a volte ci avviciniamo così tanto ad un momento magico da sentirne il gusto egli occhi..
Caro Daniel ti auguro un'estate ricca così come la vuoi tu.
Un abbraccio

Sonia Ognibene ha detto...

Anch'io desidero un sole incandescente e un mare che mi culli. Lo prendo a stralci, a piccoli morsi, a lembi di sogno.
Sempre bello perdersi in te, Daniel.
p.s. Antro e Locanda hanno risposto ai tuoi commenti.

w ha detto...

oh che bella sensazione. salutoni
w

Daniel ha detto...

Per Desa
Grazie mia cara!! Anche io spero per te in "contaminazioni non prevedibili", ma sempre belle contaminazioni. Un abbraccio forte e buona estate

Per Aurora
Non ci sono mai stato, ma ho guardato dove è e alcune altre immagini, deve essere un luogo davvero affascinante. Anche il mio paese ha origine etrusca. Il piacere è stato mio, a presto.
D

Per Riri
La perfezione serve come meta regolativa, solo per migliorarci, anno dopo anno. Un forte abbraccio amica mia

Per Sonia
Grazie mia cara, ti auguro quindi ciò che io stesso desidero. Di perderti nell'abbraccio fra il sole e il mare. Un abbraccio
Daniel

honey ha detto...

l'indegna figliastra della poesia non può produrre alcuna verità, no. ma fa chiudere gli occhi, almeno per un po', e non sempre questo è male. un bacio.

Daniel ha detto...

Per Honey
Chiudere gli occhi. Dimenticare. Dormire. Spesso è questo il segreto per andare avanti e poi affrontare in futuro le cose, più forti.
un abbraccio e grazie
Daniel

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele!
Vedo che finalmente sei ritornato alla grande con la prosa ;-)
Mi ha colpito molto la frase: "L’indegna figliastra della poesia che non può produrre alcuna verità"...che importa a mio avviso se non produce verità...ma produce libertà e sogno, no?

Ti auguro una buona estate :-)

Elyse

Nicolanondoc ha detto...

La tua prosa è una carezza all'anima..
Un abbraccio

Daniel ha detto...

Per Elyse
Cara amica, aspettavo passassi, hai visti che ho seguito il tuo consiglio e sono tornato a scrivere un po' in prosa?? Hai ragione, la verità non è importante quanto la libertà. Spero tu stia bene, un forte abbraccio
D

Per Nicola
Grazie mille, non c'è complimento più bello e delicato.
Un abbraccio
D

Anonimo ha detto...

Io invece mi aspettavo tutto tranne che citassi una canzone di Madonna!
Sembra che l'Emilia inizi a "respirare" un pò....Spero che finalmente potrai dedicarti a ciò che ami di più.
Fisicamente sto bene, ma sono molto giù per i soliti motivi :-(

p.s. Quando hai tempo guarda Fb!

Un saluto,

Elyse

Daniel ha detto...

Per Elyse
Cara, in effetti mi sono stupito anche io di citare M'dnna, è stato un puro caso: girava nelle mie cuffie per radio mentre facevo jogging e il pezzo mi è rimasto in mente ;-) . Mi dispiace che tu sia giù, l'estate ahimè accuisce sempre certi tipi di problemi. Un forte abbraccio. D

Fly ha detto...

Anche se è bello quello che hai scritto che in prosa si pensa ad un solo livello e si impediscono collegamenti nuovi come nella poesia... Mi piace moltissimo leggere anche le tue prose... diventate ormai rarissime.
Abbracci...
Fly

Daniel ha detto...

Per Fly
Grazie cara... non siamo sempre in vena di poesia.. e la prosa ci corre in aiuto in quei momenti ... grazie sempre..
un abbraccio
D