martedì 11 dicembre 2012

La melodia del cosmo














Ci sono sentieri antichi
fitti di anime appuntite
con mari sepolti
e terre celesti
luoghi in cui ogni passo
è una preghiera
e il respiro sa raggiungere
le nuvole.

Qui i millenni sfumano
in albe incandescenti
e crepuscoli lunari
e ancora il vento suona
la melodia del cosmo.

Avebury, Wiltshire, 7/12/12

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono posti che riescono a trasportarti lontano e ti rapiscono immediatamente il cuore, posti in cui ti senti in armonia con tutto ciò che ti circonda, e non senti più il male, l'odio, nulla...Dove non senti lo scorrere del tempo, e dove come dici tu il vento è custode di segreti (la melodia del cosmo) che non tutti sono in grado di cogliere!
Molto bella

Vedo che sei stato in England :-)

p.s. ne approfitto e ti dico che vorrei aprirmi un blog ma sono ancora indecisa se su blogspot (mi piace la struttura ordinata) oppure wordpress...dilemma...

Elyse

Nicolanondoc ha detto...

Con questa poesia rendi l'anima leggera, di chi ti legge e ti ammira da anni. Sei bravo! Un abbraccio.

Daniel ha detto...

Per Elyse
Cara che bello leggerti più spesso qui. Davvero certi luoghi trasmettono armonia sai! Sì ho fatto qualche giorno nel Somerset, è stato intenso. Sono contento tu abbia deciso di aprire un blog! Sia blogspot che wordpress sono buone piattaforme..
un abbraccio
D

Per Nicola
Grazie mille amico mio, davvero apprezzo le tue parole.
un abbraccio
D

riri ha detto...

E' come un posto dell'anima, dove corri leggero, questo luogo che ami e che ti fa scrivere versi così intensi. Un abbraccio.

Daniel ha detto...

Per Riri
Mia cara amica, "posto dell'anima" direi sia una definizione perfetta.
Grazie, un abbraccio e buona domenica
D

Fly ha detto...

Caro, purtroppo sono trascorsi giorni da che l'ho letta.. ma le mie corse mi portano sempre lontano da questi luoghi d'anima che mi danno la forza di scrivere... solo dopo i primi 2 versi mi sono dovuta fermare... a prender fiato...non so perchè fitti di anime appuntite mi ha solleticato corde così profonde da sentire quasi male.. quel male che rosola il cuore lo ammorbisce e sembra ingolfarlo... perchè per un attimo il battito si sospende in quel tempo non tempo ove tutto sembra così vicino e afferrabile senza mai poterlo raggiungere...
Non so come ma queste 2 righe mi assetano la voglia di scrivere.. anche se non ho energia e tempo sento che dentro nuova linfa comincia a ribollire..
anche il resto della poesia rimescola in me sensazioni nuove e antiche...e' grande che poche parole possano scuotere così in profondità e creare energia emotiva davvero intensa e speciale
Splendida davvero.. bravo, bravo!!
Grazie!
ti abbraccio
Fly

Daniel ha detto...

Per Fly
Mia cara, ma che bello leggere questo tuo commento. Non c'è soddisfazione più grande di questa per chi scrive.. solleticare l'emotività di anime come la tua.. se poi mi dici che addirittura ti ho fatto tornare un po' di voglia di scrivere.. allora sono davvero felice. Ho scritto questa poesia camminando per i viali di Avebury tra le standing stones millenarie e attraversando il campo del sole.. nella foto c'è un biancospino antico in mezzo al campo del sole dove i devoti pregando lasciano piccoli drappi colorati attaccati alla pianta..
Un abbraccio
D