giovedì 25 aprile 2013

Asaf Avidan, 23 Aprile 2013, Alcatraz, Milano

Asaf è un ragazzo israeliano classe 1980 che fa il cantautore da circa 6 anni. È vissuto nel perfetto anonimato fino a ché un dj tedesco ha remixato un suo brano (Reckoning song) e quel pezzo ha fatto il giro del mondo. Il ragazzo (quelli dell’80 sono ancora ragazzi, chiaro?!) ha una particolarità che lo distingue da chiunque altro in vita in questo momento (almeno tra quelli che conosco io): una voce che fa paura….. non è assolutamente attribuibile al corpo di uomo mingherlino che ci si vede davanti… non si capisce come possa uscire tutta quella graffiante potenza rock da quella bocca. Da molti la voce di Asaf è stata paragonata a quella di Janis Joplin con qualche sfumatura alla Jeff Buckley e sentendolo dal vivo per la prima volta, con un po’ di imbarazzo devo dire che questi paragoni altisonanti, che inizialmente mi parevano un po’ bestemmie musicali, sono assolutamente fondati. Asaf conosce questo grande dono che ha e lo sfrutta bene. Sa impressionare il pubblico con improvvise urla, vocalizzi acrobatici, inaspettati colpi di voce, senza nessun preavviso. Ogni pezzo può diventare una sorpresa e stupire. Ho apprezzato molto anche i musicisti della band e il sound rock west coast che hanno prodotto tutti insieme: ne avevo bisogno. Anche i pezzi di Avidan sono belli e ricercati, anche se i testi sono certamente adombrati dalla qualità vocale che lascia sbigottiti. Asaf inoltre è molto bravo a favorire l’empatia con il pubblico. Racconta storie, parla molto, coinvolge nei pezzi: questa qualità è sempre molto apprezzata in un concerto. Ho ancora nelle orecchie la chiusura esplosiva con “Her lies”, un perfetto modo di trasformare rabbia e delusione in poesia rock! Sentiremo parlare molto di Asaf Avidan nei prossimi anni, ne sono sicuro.

11 commenti:

mecan ha detto...

Hai ragione, l' ho appena ascoltato ed è davvero Molto Bravo. Oltre a cantare con la voce, canta anche con tutta la sua anima, ed è piaciuto Molto anche a me.
Speriamo che possa avere fortuna e che per lui ci possa essere un Grande futuro, se lo merita davvero.
GRAZIE per avermi fatto conoscere anche lui!
Ciao, Buona Notte!
Maria Elena

alessandra ha detto...

mi piacerebbe ascoltarlo...

Ciao Daniel!

Daniel ha detto...

Per Maria Elena
Grazie per essere passata di qui! Davvero, Asaf coinvolge perché canta con l'anima.
buona giornata
Daniel

Per Alessandra
Incomincia con questo:
http://www.youtube.com/watch?v=xZI3D67_tKg
Buona giornata!
D

alessandra ha detto...

grazie Daniel ^_* ti saprò dire!!

mecan ha detto...

Ciao Daniel, GRAZIE a te!
Sai che stasera ho risentito la canzone del video che hai lasciato per Alessandra e che avevo già ascoltato ieri notte? L' hanno messa come sottofondo musicale (insieme ad altre), in un supermercato dove andiamo a fare la spesa ogni settimana, e l' ho riconosciuta subito dalle prime note, perchè ce l' avevo in testa da stamattina. Però doveva essere la versione mixata dai tedeschi, perchè era più svelta come ritmo, si sentivano più strumenti, ed era più ballabile. Fra le due versioni comunque, preferisco l' originale, quella suonata da lui solo con la chitarra, perchè è Molto più coinvolgente. Ti dispiace se inserisco qualche video delle sue canzoni nel mio blog? Mi sta piacendo Molto e mentre lo ascolto mi pare di sentire il mio cuore triste che piange. Forse sbaglio e non dovrei assecondarlo, ma magari adesso ho proprio bisogno di questo.
GRAZIE davvero Daniel, e se non ti disturbo, vorrei venire a trovarti ancora qui nel tuo bellissimo blog fatto di Musica e di Poesia.
Ciao, Felice Serata a te e ad Alessandra!
Maria Elena

riri ha detto...

Lo ascolto con piacere e ti ringrazio per averlo fatto conoscere a chi come me non sa molto del mondo della musica, in generale. Solo un po' di classica ed i mitici:-)
Buon fine settimana caro ragazzo:-)
Un abbraccio.

Daniel ha detto...

Per Alessandra
ok attendo parere ;-)
un saluto
d

Per Maria Elena
Mia cara, contento che Asaf ti piaccia. E molto contento che passerai ancora di qui! a presto e buona serata
d

Per Riri
I mitici sono sempre i mitici...
Un abbraccio e buon weekend
d

mecan ha detto...

Sì, mi piace, è Molto Bravo, ma spero per lui che la fama e il successo, che gli arriveranno di sicuro, non lo travolgano e non lo annientino, come capita purtroppo a tantissimi di questi artisti. Mi pare, però, un ragazzo forte, e il fatto che sia Israeliano (fra l' altro, reso famoso dai tedeschi, che strana fatalità), mi fa pensare che abbia un compito in più, e che sia anche Molto Importante. Ho sempre pensato che se ci fosse più Musica nel mondo e più gente, più popoli, ad ascoltarla, probabilmente anche le guerre non avrebbero più motivo di esistere. La Musica ha un Grande Potere sugli uomini, sa comunicare messaggi molto più forti delle semplici parole, e Asaf Avidan potrebbe fare Molto per il suo popolo, grazie a lei. Magari è proprio questo il suo destino...
Lo so, lo conosco da soli due giorni, ma mi ha dato davvero Tanto da pensare.
Ciao Caro Daniel, GRAZIE ancora per la tua Gentile Accoglienza e Buona Serata a te, anzi, Felice Notte!
Maria Elena

Daniel ha detto...

Per Maria Elena
Davvero, spero che il tuo augurio possa avverarsi. Asaf potrebbe fare molto per Israele, come tutti gli Artisti di cui quel paese meraviglioso pullula. buona domenica
d

mecan ha detto...

Già, chissà se ce la farà... A me pare che certe persone nascano davvero SORDE, ma non nelle orecchie, sorde proprio nel cuore, sigh...
Io ne conosco pochi di artisti Israeliani ed anche in generale, ma sono sicura che la Musica possa fare Tanto, per raggiungere la Pace nel cuore di tutti e del mondo intero.
Ciao Caro Daniel, GRAZIE ancora e Buona Domenica a te!
Maria Elena

Daniel ha detto...

Per Maria Elena
Credo che tutta l'arte unisca e faccia scordare delle differenze.
per la sua stessa natura superiore.
un saluto
daniel