domenica 26 febbraio 2023

Blue moon

 

La luna è gigantesca stasera. Fuori casa l’ho vista sorgere a nord est, quasi rossastra. Ma da qui, dentro la casa, la sua luce sembra blu. Forse a causa del vetro satinato del bagno. “Blue moon. You saw me standing alone. Without a dream in my heart. Without a love of my own”. Mi immergo in questa vasca, lava bollente. Tra pietre antiche che sono qui da secoli. Appena sopra la vasca, nell’angolo, ce n’è una con l’impronta di una mano. Mi chiedo chi l’abbia incisa. Non lo saprò mai, so soltanto che quella mano ancestrale corrisponde perfettamente alla mia. Sono al buio completo. se non fosse per la luna. Amo fare il bagno nella quasi totale oscurità. A volte anche la luce di una piccola candela è troppo. Desidero che anche lo specchio taccia e non mi parli del mio viso ormai irriconoscibile. Il mio corpo assume la forma dell’acqua ed è come un rituale antico, Una preghiera che non ha un Dio. “You heard me saying a prayer for. Someone I really could care for. And then they suddenly appeared before me”. Eppure è anche una invocazione. E a tratti mi pare che presto qualcuno o qualcosa apparirà davanti a me. L’acqua pian piano inizia a raffreddarsi e con essa anche i miei pensieri. Ma per fortuna la luna sta cambiando colore e invade d’oro la stanza.. “The moon had turned to gold….And I’m no longer alone. Without a dream in my heart. Without a love of my own. Blue moon”. 

Le parti in inglese sono tratte da “Blue moon” di Billie Holiday

3 commenti:

Nessuno ha detto...

sono tornato

Daniel ha detto...

Per Nessuno
Passo da te!
d

Daniel ha detto...

Per Nessuno
Dice che non sono invitato a leggere il tuo blog :-((