venerdì 12 giugno 2009

Two years among the brambles


Qui il cielo sembra ancora lontanissimo dal diventare cupo. C’è ancora un chiarore diffuso. Eppure fra meno di due ore la luna farà la sua comparsa. A decretare la fine di questa lunghissima giornata. Il Solstizio è vicino e lo sento nelle ossa e sulla pelle, mentre contemplo la malinconica campagna ormai estiva. Raccolgo grappoli di solitudine e li appendo ad asciugare sopra alla mia anima, per bagnarla ed impedirle di inaridirsi. Forse è questa l’unica cosa di cui ho ancora paura. Che la mia anima diventi sterile, che non sappia più distinguere la purezza di un sentimento o di un’ispirazione. Anche per questo due anni fa ho deciso di costruirle questa casa tra i rovi. In modo che muovendosi tra di essi continuasse a pungersi e col sangue distillasse poesia e vita. Sì, oggi sono due anni che ho aperto questo blog. E non è mai stato così silenzioso. Sono passate tante persone di qui. Hanno attraversato il roveto senza paura di pungersi e mi hanno toccato. Altre mi hanno solo sfiorato. Molte hanno lasciato la loro lieve traccia. A tutte va la gratitudine della mia anima sola, intrappolata fra i rovi. Ora purtroppo molte persone non passano più di qua. Altre sono rimaste e la loro presenza è divenuta indispensabile. Con loro mi risulta ormai molto difficile giocare a nascondino tra le mie parole appuntite. Spesso sanno bene dove mi nascondo. Qui ora regna un silenzio malinconico che però, ancora una volta, rispecchia ciò che prova la mia anima in questo periodo. Avara di parole, vaga tra le foglie scure dei rovi in cerca di vita.
Grazie a tutti
Daniel

10 commenti:

Fly ha detto...

Daniel sei dolcissimo... mi piace stare qui tra i tuoi rovi... mi sento a casa...
Ora ho sonno, non so cosa scrivo...
ma un pensiero e una lacrima...
volevo lasciarla... insieme a tutta la commozione e l'affetto ch ho trovato qui...
Fly

riri ha detto...

Ho incontrato tanta gente, ho visto albe confondersi con tramonti e rovi..rovi da attraversare, ma a volte pungono, fanno male, altre riesco a spostarli, piano e prendo una mano per non aver paura e tutto diventa più leggero, anche l'anima, quando è trafitta da troppe emozioni, anche il senso che diamo a questa vita..a volte sfuggente..
e camminiamo insieme, senza ferite nascoste, tutto è più limpido, si fa chiaro...
Grazie a te caro Daniel, semplicemente grazie.

isottalamora ha detto...

Spero di aver lasciato una traccia,un barbaglio...io,che mi fustigo sempre,colpevole di passare in silenzio,indifferente tra la moltitudine.

Grazie per ogni parola.

Fly ha detto...

Sono tornata… a rileggerti… perchè il giorno del tuo compleblog… ero così assonnata…
che mi sono dimenticata… e le cose importanti non vanno mai sottintese…
di dirti GRAZIE per tutte le parole che hai scritto, che scrivi e soprattutto per quelle che scriverai…
Leggerti mi fa bene all’anima…
Ti abbraccio augurandoti una buona settimana… di cose nuove e belle…
Fly

Anonimo ha detto...

io ci sono...a volte poco, perchè stritolata dalla vita, a tratti meravigliosa e a tratti complicatissima, ma ci sono danile, e ti ringrazio per ogni parola, grondante di intensità rara.

Jana

Anonimo ha detto...

Spero che questo spazio ti abbia mostrato che le anime si incontrano al di là dello spazio,che esiste un'affinità tanto forte da vincere anche l'ignorarsi dei corpi
La tua poesia mi riscalda e mi emoziona
Le parole sanno essere magiche quando nascono dalla bellezza
Non temere di perderla
sei prezioso tanto quanto mi sei caro
Elisa

Daniel ha detto...

GRAZIE
Grazie per il vostro affetto.
Grazie per la vostra presenza.
Grazie per farmi davvero pensare che condividere le mie parole e la mia anima qui è qualcosa che vale la pena di fare.
Quando ci sono persone come voi.
embraces
Daniel

Anonimo ha detto...

Affinchè consegnerai (o nasconderai) tra i rovi le parole, la tua anima non sarà mai sterile! O anche se in futuro deciderai di non condividerle resteranno comunque impresse, da qualche parte....

un abbraccio fortissimo

Elyse

Daniel ha detto...

PER ELYSE
Cara.. grazie mille per le tue bellissime parole....
ti abbraccio
Daniele

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu